domenica 14 febbraio 2010

Baccalà a "Gomes de Sà"

Ingredienti

500 gr di patate
500 gr di baccalà
2 cipolle
1,5 di olio de oliva
un spicco d'aglio
2 uova cotte
olive nere
prezzemolo
5 dl de latte
sale e pepe

Dissalare il baccalà; collocar-lo dentro un tegame con acqua bollente. Coprire il tegame con il suo coperchio e avolgerlo in una coperta de lana. Lasciare cosi per una ventina de minuti.
Dopo di che scorrere l'acqua del baccalà, toglierli la pelle le spine e sfare la polpa in pezzetti.
Ora mettere la polpa del baccalà in un recipiente abbastanza fondo e coprirlo con il latte caldo lasciando in infusione per circa 2 o 3 ore
Tagliare le cipolle e l'aglio à rondelle portandoli a imbiondire con l'olio.
A' parte cuocere le patate con la pelle ben lavate in acqua salata. Pelarle dopo e tagliarle à rondelle. Unire sia le patate che il baccalà privo del latte alla cipolla imbiondita. Girare pin piano per incorporare. Condire con sale e pepe.
Ora dispor il tutto in una pirofila di coccio e portare in forno caldo per 10 minuti.
Servire à tavola nello stessa pirofila con cui è stato portato in forno e cospargere de prezzemolo tritato. Abbellire con le olive e le uova cotte tagliate à rodelle.

( Questa è la vera ricette del ' Baccalà à Gomes de Sà', cosi creata dal suo inventore che era um commerciante de baccalà nella cità do Porto).

5 commenti:

  1. Che buono il baccalà con le patate, quanto mi piace! Ho visto che abbiamo gli stessi interessi... e quasi la stessa età. Vieni a trovarmi se vuoi, ho un blog di cucina www.coloreincucina.blogspot.com ed uno di fotografia e pittura www.mondocolori.blogspot.com
    Saluti e a presto!

    RispondiElimina
  2. Cercando ricette portoghesi di Baccalà sono arrivato da te. Siamo, mia moglie ed io, innamorati del Portogallo, del baccalà e di cucina in genere.
    Siamo stati in Portogallo e ne ho scritto un blog: http://ritaemimmo.blogspot.com/
    Siamo amanti della cucina e scriviamo un altro blog: http://ritaemimmo.blogspot.com/
    Ci farà piacere una tua visita.
    Ho trovato svariate ricette di Baccalà alla Gomes de Sà, in forno e non, bollito con il latte e non, qual'è quella giusta? La tua naturalmente. Vado a prepararla.

    RispondiElimina
  3. grazie per avere visitato il mio blog. ho visto le foto che avete fatto in Portogallo sono molto belle.il castello da Pena avete fatto bene a visitarlo perche è molto bello inoltre mi sa che non vi siete privati dos 'pasteis di Belem'buoni con la canella profumata sopra.
    Spero che almeno esendo lì avrete mangiato una 'santola ou uma lagostazinha'. Um beijo pra Rita

    RispondiElimina
  4. santola ou uma lagostazinha? abbiamo mangiato varie cose di cui non ci ricordiamo i nomi, al momento si crede di ricordare poi passa il tempo e tutto scompare, di cosa si tratta? potremmo averlo mangiato. Ad esempio abbiamo mangiato ad Evora un baccalà con besciamella che era una delizia, non ce ne ricordiamo il nome ma vorremmo tanto saperne la ricetta. Le Pasteis di Belem, eccezionali ne parlo nel blog e ne siamo rimasti innamorati. Um beijo da Rita ed un riverente saluto da Mimmo

    RispondiElimina
  5. Santola cari amici miei sono i granchi giganti, e lagosta sono le aragoste, in quanto ao "bacalhau con natas" dovrò avere la ricetta, certamente la meterò sul mio blog. un bacione Rita e tanti saluti a tuo marito

    RispondiElimina

Frittti de baccalà

  Ingredienti: Uova-farina-latte-cipolla e baccalà sminuzzato In un recipiente mettere un uovo un cucchiaio di (zuppa) di latte la cipolla...